SoldiExpert SCF

SoldiExpert SCF

734 post - 63.328 letture


Facebook e la virata verso il metaverso. È l’inizio della nuova era virtuale?

  • 63
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 08.11.2021

Facebook punta al metaverso e si ribattezza Meta. Che cos'è questo nuovo mondo virtuale? Scopriamo le potenzialità e i rischi di questo businessL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Cambiamento strategico per Facebook: virata verso il metaverso. Perché questa scelta? Nata come social network, l'azienda di Mark Zuckerberg non vuole più essere solo un mucchio di app. Ora intende diventare una società del metaverso, arrivando persino a ribattezzarsi “Meta”. Il boss miliardario ha svelato la sua visione di una tecnologia che potrebbe trasformare Internet come lo conosciamo oggi.“D'ora in poi, saremo prima il metaverso, e poi Facebook?, relegando la rete di social media che ha fondato nel 2004 allo stato secondario. “Mentre la società sta cambiando il suo nome in Meta, le singole piattaforme e i marchi esistenti (Facebook, WhatsApp, Messenger, Instagram e Oculus) non cambieranno”, ha affermato Zuckerberg.

Continua a leggere

Più emittenti con rating “CCC” ma meno default rispetto al passato. Ecco perché

  • 60
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 05.11.2021

Gli emittenti con rating ?CCC' hanno raggiunto livelli record. Ma i tassi di insolvenza sono più bassi rispetto al passato. Scopriamo perchéL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Un interessante report della società statunitense S&P Global Ratings tratta il tema del credito, in particolare di come, nonostante l’aumento di società classificate con rating ‘CCC’ il numero di default non è aumentato. Ecco cosa ha influito e cosa è cambiato rispetto al passato.Lo shock creditizio iniziale causato dalla pandemia sugli emittenti più vulnerabili è stato grave e rapido, poiché la proporzione di emittenti con rating ‘CCC’ o inferiore ha raggiunto livelli record. La maggior parte degli emittenti declassati all'inizio della pandemia sono stati seriamente colpiti da misure adottate, in quanto sia i governi che le società hanno risposto alla crisi globale.

Continua a leggere

5 opportunità e rischi della transizione climatica per gli investitori

Scritto il 05.11.2021

A che punto siamo nel raggiungere gli obiettivi della transizione climatica? Leggi la risposta in cinque punti per esplorare rischi e opportunitàL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Stéphane Monier, Chief Investment Officer, Banque Lombard Odier fa il punto sull'agenda climatica in vista della conferenza internazionale delle Nazioni Unite che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre.Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i Paesi della terra per i vertici globali sul clima – chiamati COP – ovvero ” Conferenza delle Parti”. Da allora il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione marginale a diventare una priorità globale.Quest’anno si terrà il 26eismo vertice annuale, di qui il nome della conferenza: COP26. La COP26 sarà presieduta dal Regno Unito che la ospiterà a Glasgow.

Continua a leggere

Penuria di semiconduttori: crollano le previsioni di vendita delle auto elettriche

  • 64
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 04.11.2021

Quali effetti subirà il settore automobilistico con l'intensificarsi della carenza di semiconduttori? Scopri le previsioni per i prossimi anniL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Poco tempo fa abbiamo pubblicato diversi report che trattavano il tema delle auto elettriche e di come queste rappresentino il futuro. In particolare, entro la fine del decennio le auto elettriche dovrebbero ricoprire una grande fetta del mercato.Ma in tutto questo quanto incide la scarsità dei semiconduttori? Secondo un interessante report della società statunitense S&P Global Rating questo fattore incide tanto da rivedere al ribasso le proprie previsioni riguardo l’industria automobilistica. Ecco perché.Lo squilibrio tra domanda e offerta di chip continua ad essere amplificato da ulteriori eventi negativi, come le interruzioni di produzione e la ricomparsa del Covid-19 in Malesia.

Continua a leggere

È il momento giusto per puntare sui titoli Value? Le ragioni per farlo

Scritto il 04.11.2021

È meglio puntare sui titoli Value o Growth? Il contesto economico e finanziario si sta spostando verso i primi. Scopriamo le ragioni principaliL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Un interessante report di Amundi Asset Management sostiene che il contesto economico e finanziario si sta spostando a favore del Value rispetto al Growth. Ecco le principali ragioni.Titoli Value e titoli Growth: chi ha vinto in pandemia?Già a ottobre dello scorso anno Amundi sosteneva che i titoli Value avrebbero sovraperformato i titoli Growth sulla base di due ragioni principali:I titoli Value erano scambiati ad uno sconto molto più grande del normale in termini di price-to-earnings forward rispetto ai titoli Growth.

Continua a leggere

SixthContinent si incarta: doveva moltiplicare i soldi con le carte shopping puntando anche sul crowdfunding. Ecco cosa è successo

  • 80
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 03.11.2021

Il caso di SixthContinent fa riflettere. Scopri come funziona il suo business e perché si ritrova con Antitrust e clienti inferociti alle calcagna e il fondatore (Fabrizio Polit) che dice invece di essere lui il truffato.Il punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti non convenzionali.Come analista e consulente finanziario indipendente qualche giorno fa sul quotidiano Domani ho risposto ad un risparmiatore che aveva messo dei soldi su un’iniziativa in crowdfunding che prometteva di spaccare il mondo dopo aver “rivoluzionato il mondo del commercio”.L’iniziativa è SixthContinent e, in questi anni, cose simili legate a carte shopping, carte a punti, shopping community, profit sharing, simil marketing multilivello ne sono nate come funghi e, di fatto, sfociano molto spesso in qualcosa che rischia di assomigliare a proposte di investimento (ci sono utenti che arrivano a mettere dentro queste iniziative anche decine di migliaia di euro) dove viene prospettato che è possibile moltiplicare i soldi o il potere d’acquisto (che sostanzialmente è la stessa cosa) aderendo a simili circuiti.

Continua a leggere

SixthContinent si incarta: doveva moltiplicare i soldi con le carte shopping e puntato anche sul crowdfunding. Ecco cosa è successo

  • 137
  • 0
  • Software finanziari online
Scritto il 03.11.2021

Il caso di SixthContinent fa riflettere. Scopri come funziona il suo business e perché si ritrova con Antitrust e clienti inferociti alle calcagna e il fondatore (Fabrizio Polit) che dice invece di essere lui il truffato.Il punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti non convenzionali.Come analista e consulente finanziario indipendente qualche giorno fa sul quotidiano Domani ho risposto ad un risparmiatore che aveva messo dei soldi su un’iniziativa in crowdfunding che prometteva di spaccare il mondo dopo aver “rivoluzionato il mondo del commercio”.L’iniziativa è SixthContinent e, in questi anni, cose simili legate a carte shopping, carte a punti, shopping community, profit sharing, simil marketing multilivello ne sono nate come funghi e, di fatto, sfociano molto spesso in qualcosa che rischia di assomigliare a proposte di investimento (ci sono utenti che arrivano a mettere dentro queste iniziative anche decine di migliaia di euro) dove viene prospettato che è possibile moltiplicare i soldi o il potere d’acquisto (che sostanzialmente è la stessa cosa) aderendo a simili circuiti.

Continua a leggere

Investire in obbligazioni e azioni oggi: top e flop. Cosa sta succedendo in Borsa da sapere assolutamente?

Scritto il 03.11.2021

Cosa sta succedendo oggi sui mercati finanziari? Scopri i top e flop di questo mese per investire in obbligazioni e in azioni oggiIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiCosa sta succedendo oggi in Borsa? Scegliere di investire in obbligazioni e azioni oggi non è semplice. La Borsa è attualmente in rialzo ma ha comunque sempre qualche spina. Nell'azionario tra le eccezioni troviamo il titolo ePrice, mentre tra le obbligazioni il BTP. Ma diamo un'occhiata più nello specifico.Investire in azioni: Borsa in rialzo con qualche spinaPer gli amanti delle statistiche azionarie novembre è mediamente un mese positivo per oltre l’85% dei casi anche se va detto che arriviamo da un ottobre strepitoso per i mercati azionari sospinti soprattutto dai risultati aziendali nel terzo trimestre.

Continua a leggere

Investire per i figli: cosa lasciargli oggi di importante? Il webinar gratuito dedicato al passaggio generazionale

Scritto il 03.11.2021

Come affrontare il passaggio generazionale? Guarda il webinar gratuito per scoprire come preparare i figli e cosa lasciargli oggi di importanteCome investire oggi per i figli per lasciargli un tesoretto per il loro futuro? È possibile conservare e tramandare il più possibile del proprio patrimonio a figli e nipoti in tempi sempre più difficili?Per trattare il tema che sta a cuore a tantissimi investitori, in occasione nel mese dell'Educazione Finanziaria, SoldiExpert SCF ha organizzato il webinar “Padre ricco, figlio riccastro (e nonno ricchissimo)”. La registrazione integrale della conferenza è disponibile sul canale YouTube di SoldiExpert e in versione podcast su RadioBorsa e su Spotify, iTunes, Google Podcast e Spreaker. In fondo a questo articolo troverai sia il video sia il podcast (se preferisci il formato audio) di questa conferenza.

Continua a leggere

Fondi H2O: disgelo in vista per i side pocket? La fredda verità

Scritto il 02.11.2021

La valutazione dei fondi H2O illiquidi è stata sospesa. Arriverà davvero il tanto agognato disgelo per i sottoscrittori di questi fondi? ScopriamoloCi sono nuove notizie sui fondi H2O illiquidi ma per i sottoscrittori potrebbero non essere buone. Delle questioni rilevanti ne ha parlato il quotidiano francese Les Echos. E di cosa si tratta? Si intravede il disgelo in vista per i side pocket? Ecco la fredda verità.Innanzitutto, la società H2O ha sospeso le valutazioni mensili dei fondi separati, i cosiddetti Side Pocket (la parte illiquida dei fondi H2O e che può valere anche un 25-30% dell'investimento originario) e questo non è un buon segno. Traspare infatti la concreta possibilità che i fondi H2O separati potrebbero non essere mai più liquidati. A quanto pare non ci sarebbe nessun disgelo in vista e forse non lo vedremo mai.A dare adito ai problemi dei fondi H2O è il fatto che in un’intervista esclusiva al quotidiano finanziario Les Echos, Bruno Crastes, CEO di H2O Asset Management, non ha escluso la possibilità che ciò accada.

Continua a leggere

BTP in forte discesa e spread che rialza la testa. Che cosa succede all’obbligazionario?

  • 117
  • 0
  • Obbligazioni - investimenti obbligaz
Scritto il 02.11.2021

Spread al suo massimo in un anno e parole poco credibili sul rialzo dei tassi di interesse. Scopriamo cosa sta succedendo al mercato obbligazionarioL'indicatore chiave del rischio associato alla detenzione di obbligazioni italiane (lo spread BTP/BUND) è salito lunedì al suo massimo in un anno, un aumento alimentato da domande sulla forza del sostegno della Banca centrale europea al debito pubblico più rischioso.Salvatore Gaziano, strategist e consulente finanziario indipendente di SoldiExpert SCF, spiega su Class CNBC cosa sta succedendo e perché le parole di Christine Lagarde, presidente della banca centrale nella riunione di giovedì scorso, non hanno fatto effetto e vengono considerate poco credibili riguardo la possibilità che i tassi d'interesse non vengano rialzati in Europa nel 2022.

Continua a leggere

Torna il sereno per i mercati finanziari mondiali?

  • 61
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 01.11.2021

Nonostante le pressioni inflazionistiche e crisi energetica, alcuni eventi riportano il sereno sui mercati finanziari mondiali. Scopri i punti chiaveL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.L’avvio positivo della reporting season negli Usa, le buone indicazioni dal mercato del lavoro e l’accordo per l’estensione a dicembre del tetto sul debito, riportano il sereno sui mercati. Ecco alcuni punti chiavi analizzati grazie al contributo di Massimiliano Schena, Direttore Investimenti di Symphonia SGR, che riportiamo integralmente.Seppur in un contesto ancora frenato dalle preoccupazioni per il possibile impatto sugli utili societari delle pressioni inflazionistiche e delle tensioni sulla supply chain, il sentiment degli operatori è stato risollevato da un avvio positivo della reporting season, con le principali banche americane che hanno riportato delle trimestrali sopra le attese.

Continua a leggere
Condividi