SoldiExpert SCF

SoldiExpert SCF

734 post - 63.322 letture


Petrolio (e azioni italiane) perché vanno a ruba (tranne Telecom Italia)

  • 82
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 16.11.2021

Il prezzo del petrolio resta forte e Piazza Affari continua a macinare nuovi record. L'eccezione è Telecom Italia. Scopriamo perchéSalvatore Gaziano, responsabile strategie d'investimento di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, su Class CNBC nel commento settimanale analizza i motivi per cui Piazza Affari continua a macinare (finalmente) nuovi record e il prezzo del petrolio resta forte nonostante tutto.Su Telecom Italia sbotta. È la storia di una disfatta dove da anni si alimenta l'idea che la ripartenza sia dietro l'angolo con report che assegnano target price assurdi.Il management, i grandi azionisti e la politica hanno dimostrato tutti insieme, in realtà, di non sapere bene come gestire una società dimezzata appesantita da un debito elevato e, per questo motivo, come consulenti finanziari e analisti indipendenti, abbiamo consigliato in questi anni di starne alla larga.

Continua a leggere

Inflazione permanente: improbabile ma non impossibile

  • 69
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 15.11.2021

Il tema dell'inflazione è ormai sulla bozza di tutti: sarà permanente o solo transitoria? Scopri perché non ce ne libereremo così facilmenteL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Inflazione strutturale o temporanea? È intorno a questo dilemma che ruota il mercato. Trattiamo l’argomento grazie al contributo di Frédéric Leroux, strategist di Carmignac, che riportiamo integralmente.Il tema dell’inflazione è ormai sulla bocca di tutti. È solo un fenomeno temporaneo, come ripete a iosa Jerome Powell, presidente della FED, o potrebbe dimostrarsi resiliente? I banchieri centrali ? che da molti anni sostengono l’economia mondiale con tassi di interesse fermi a livelli eccezionalmente bassi – continueranno a mantenere questa politica iperaccomodante? O dopo oltre un decennio di politica interventista antidepressione avvieranno una graduale normalizzazione della politica monetaria?

Continua a leggere

Sterlina inglese: James Bond oggi sarebbe molto più povero

  • 55
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 15.11.2021

Come avrebbe influenzato lo stile di vita dell'agente 007 l'evoluzione della sterlina? Scopriamo perché oggi James Bond sarebbe più poveroL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.In che modo lo stile di vita di James Bond è stato influenzato dalla sterlina inglese? Alcuni ricercatori americani hanno esaminato la questione e sono giunti alla conclusione che l'agente 007, per condurre uno stile di vita da amante di cibi e vini pregiati durante le sue missioni, avrebbe dovuto utilizzare una parte sempre più crescente del proprio stipendio.Se è vero che negli anni ’50 era un ricco agente segreto, a causa dell’evoluzione del mercato della sterlina, oggi sarebbe molto più povero. Un originale studio pubblicato sul quotidiano francese Les Echos analizza e spiega il perché.

Continua a leggere

Rendite finanziarie: dopo le concessioni balneari, parliamo di risparmio gestito e colossi del web

Scritto il 13.11.2021

Rendite finanziarie, dalle concessioni balneari al risparmio gestito. Quando diventano parassitarie. Scoprilo leggendo questo focus sul temaDopo decenni che si discute delle concessioni balneari, da anni un diritto acquisito da pochi, il Consiglio di Stato concede tempi supplementari fino al 2023. Poi si rimetterà tutto in gara. Dal 1 gennaio 2024 ?non ci sarà alcuna possibilità di proroga ulteriore nemmeno per via legislativa delle concessioni balneari e il settore sarà comunque aperto alle regole della concorrenza?.Prorogare le concessioni è impossibile perché sarebbe in contrasto con le norme della direttiva 2006/123 dell'Unione Europea che mira a ?eliminare le restrizioni alla libertà di stabilimento dei prestatori di servizi negli Stati membri e alla libera circolazione dei servizi tra i medesimi, al fine di contribuire alla realizzazione di un mercato interno dei servizi libero e concorrenziale?. La fine delle concessioni balneari e il dibattito sulle rendite parassitarie mette un punto al passato. Ma cosa riserva il futuro?

Continua a leggere

Investire in borsa: quanto capitale serve per iniziare. Anche 1000 euro

Scritto il 12.11.2021

Per investire in Borsa oggi servono molti soldi? Scopri i consigli per investire, anche con solo 1000 euro, ed entrare nel mondo degli investimenti“Non ho abbastanza soldi per investire in Borsa!” È una delle tante affermazioni perentorie che sento dire da amici e conoscenti quando mi spiegano il motivo per cui non investono. In genere l’obiezione arriva appena dico che lavoro faccio: il consulente finanziario indipendente.Molti pensano che investire in Borsa oggi sia “roba da ricchi”. E che non essere ricchi significa non poter investire in Borsa. Due convinzioni spesso errate. Eh già, perché per investire in Borsa 1000 euro bastano. E di questo molti ne rimangono sorpresi.Spesso scopro che non è vero che non hanno soldi. Qualche decina di migliaia di euro in banca ce l’hanno (i classici 30.000 euro parcheggiati sul conto corrente). Investire in Borsa non è “roba da ricchi”.

Continua a leggere

Investire in obbligazioni oggi: cosa ci aspetta sui mercati finanziari?

  • 67
  • 0
  • Obbligazioni - investimenti obbligaz
Scritto il 12.11.2021

Cosa succederà sui mercati finanziari in vista del cambio di rotta delle banche centrali? Scopri l'opinione di Pimco sul mercato delle obbligazioniL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Cosa comporterà il cambio di rotta delle banche centrali sul mercato? Dopo l’annuncio da parte della Fed di ridurre gli acquisti obbligazionari di cui abbiamo parlato in un articolo relativo alla politica monetaria quali saranno gli effetti sul mercato obbligazionario?Rispondiamo grazie a un interessante articolo del quotidiano tedesco Handelsblatt che propone sul tema l’intervento di Pimco, la casa obbligazionaria del gruppo Allianz che gestisce più di due trilioni di dollari di asset. Cosa devono aspettarsi quindi gli investitori?Pimco desidera ardentemente la svolta della politica monetaria, ma vede tutta una serie di rischi ad essa associati.

Continua a leggere

Investire in Borsa: oggi le Borse sono davvero così care? Guarda questi numeri

  • 63
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 12.11.2021

Investire in Borsa è diventato troppo caro? Scopriamolo guardando l'andamento di alcune delle principali Borse europee, compresa Piazza AffariIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiÈ stata un’altra settimana rombante per i mercati azionari che hanno messo a segno cospicui rialzi quasi ovunque da Milano a New York passando per Parigi, Tokio e Oslo (sembra quasi la Casa di Carta se avete seguito la serie su Netflix). Investire in Borsa, oggi conviene o sono davvero così care? Vediamo perché e come investire in Borsa guardando alcuni numeri delle principali Borse europee, tra cui Parigi, Francoforte ma anche Piazza Affari. Borsa di Parigi: il Cac 40 fa favilleAlla Borsa di Parigi, in particolare, i festeggiamenti sono stati numerosi, perché l’indice principale, il Cac 40 fa faville: ha superato quota 7.000 punti andando a toccare un livello che si era raggiunto precedentemente 21 anni fa!

Continua a leggere

Investire in azioni: aumentare l’azionario in portafoglio conviene?

Scritto il 11.11.2021

In un portafoglio di investimento conviene aumentare l'azionario rispetto all'obbligazionario? Scopri i pro e i contro dell'investire in azioniIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiDopo aver visto quello che avevo scritto settimana scorsa nella Lettera Settimanale e nelle email dell’ultimo anno, sul tema investire in azioni, un mio caro amico mi chiedeva se doveva aumentare la sua quota di azionario. Aumentare l'azionario in portafoglio conviene? Vediamo quando e perché.Dopo la mia spiegazione con grafici e considerazioni che vi risparmio (ma tornerò sull’argomento settimana prossima anche con un video) più o meno intelligenti, mi ha risposto:“Grazie della delucidazione, sì questo mi è chiaro, io non ho ambizioni di guadagno, mi basta proteggere il capitale ... se a questo obiettivo, serve aggiungere azionario e vendere obbligazionari, lo faccio, io seguo i tuoi suggerimenti... dimmi tu!”.

Continua a leggere

Investire sull’uranio come si fa? Energia nucleare ai raggi X

Scritto il 10.11.2021

Oggi conviene puntare sull'uranio? L'energia nucleare in Borsa sta salendo. Scopriamo come investire sull'uranio, i pro, i contro e le opzioniIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiIl presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito ieri in un intervento televisivo di voler costruire nuove centrali nucleari nel paese, come previsto nel suo piano di investimenti per il rilancio dell’economia.L'energia nucleare sta vivendo una sorta di rinascita nel dibattito sulla transizione energetica e le nuove centrali elettriche dovrebbero essere più sicure e produrre meno rifiuti. La scorsa settimana a favore dell’opzione energia nucleare si sono espressi fortemente i n.1 e 2 di Linde AG, multinazionale globale chimica tedesca e fra le più grandi aziende al mondo nella produzione di gas industriale. Investire sull'uranio conviene? Vediamo gli aspetti principali per rispondere a questa domanda.

Continua a leggere

L’inflazione sconvolgente degli anni ’70. Perché oggi è diverso e i mercati possono ancora salire secondo questa banca svizzera

  • 73
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 10.11.2021

I mercati finanziari avranno la stessa sorte vissuta negli anni '70? Le condizioni attuali sembrano diverse. Scopriamo i fattori chiaveL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Chi ha vissuto in diretta gli anni ’70 non prende alla leggera gli attuali accenni alla stagflazione. Già, perché in quegli anni l’esorbitante prezzo del carburante a 64 cent il gallone (circa 3,75 litri ndr) non era stata una conseguenza transitoria della crisi, ma un cambiamento destinato a durare. È così anche per il mercato attuale? Rispondiamo grazie al contributo di Mark Haefele, CIO della società svizzera di servizi finanziari UBS.In questo momento gli incrementi dei prezzi dell’energia e le interruzioni alle forniture che colpiscono diversi mercati dei prodotti e del lavoro provocano una riduzione della crescita economica e un aumento delle aspettative d’inflazione.

Continua a leggere

Inversione di tendenza della politica monetaria della Fed. La reazione dei mercati

  • 60
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 09.11.2021

La Fed ha annunciato che ridurrà gli acquisti di obbligazioni invertendo la rotta della politica monetaria. Scopri la reazione dei mercatiL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Le scelte della Federal Reserve statunitense sono decisive per l'intero mercato dei capitali. Quale direzione prenderà la politica monetaria della banca centrale americana? Sul tema scottante intervengono il quotidiano tedesco Handelsblatt e la società inglese Jupiter Asset Management.La Federal Reserve americana (Fed) inizierà la sua svolta di politica monetaria: da fine mese ridurrà gli acquisti di bond di 15 miliardi di dollari al mese. La mossa è stata fatta “in considerazione dei notevoli ulteriori progressi che l'attività ha compiuto verso gli obiettivi del Comitato dallo scorso dicembre”.I mercati hanno accolto la notizia con sollievo.

Continua a leggere

L’Ok al piano infrastrutture USA traina i titoli del settore a Piazza Affari. Btp Futura debole

  • 51
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 09.11.2021

L'approvazione del piano infrastrutture è una buona notizia anche per i titoli del settore a Piazza Affari. Scopriamo quali e perchéLa Camera del Congresso Usa ha approvato l'atteso piano da oltre mille miliardi di dollari per le infrastrutture messo a punto dal presidente Joe Biden, grazie all'accordo raggiunto tra dem progressisti e moderati.Una buona notizia anche per diversi titoli quotati a Piazza Affari che operano fra infrastrutture e costruzioni, ecco quali e perché.Btp Futura a 12 anni (ISIN: IT0005466344) al secondo giorno di collocamento, ma meno di metà richieste rispetto alla precedente emissione di inizio anno.

Continua a leggere
Condividi