SoldiExpert SCF

SoldiExpert SCF

734 post - 63.322 letture


La transizione all’auto elettrica ucciderà la componentistica made in Italy

  • 72
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 24.11.2021

L'industria italiana della componentistica per auto verrà uccisa dalla transizione elettrica? Scopri le iniziative di note società per sopravvivereL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Quale impatto sta avendo la transizione dell’auto elettrica sulle aziende italiane? La risposta non è buona tanto da pensare che, nonostante la transizione elettrica sia necessaria e fondamentale per il clima, potrebbe non essere il giusto affare per l’Italia. Un interessante articolo del giornalista Guido Fontanelli sul quotidiano Domani fa riflettere.In Italia il motore tradizionale pesa ancora troppoPer capire le conseguenze che la rivoluzione elettrica avrà sulle aziende italiane della componentistica sono sufficienti due numeri: in una Panda con motore tradizionale l’80 per cento dei componenti è made in Italy; in una 500 a batteria la parte italiana scende al 60 per cento, e non è quella che vale di più.

Continua a leggere

Tra le materie prime il grano impenna in Borsa. C’è da preoccuparsi?

Scritto il 24.11.2021

Il prezzo del grano ha toccato livelli record e ciò è dovuto da una scarsa offerta a fronte di una domanda sempre maggiore. Vediamo i fattori chiaveL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Ci sono record di cui faremmo volentieri a meno, specialmente quelli che stanno alimentando l'impennata dei prezzi alimentari. In particolare, stiamo parlando del grano il cui prezzo balza di record in record. Ne parla il quotidiano francese Les Echos. Da cosa è dovuta l'impennata dei prezzi del grano? C'è da preoccuparsi?Grano a record storici: colpa di domanda e offertaSul mercato dei futures di Parigi, una tonnellata di grano è salita a 297 euro alla chiusura di giovedì, un livello senza precedenti. Stessa tendenza nel mercato fisico, dove il massimo storico del 2011 è stato battuto a inizio novembre: al porto di Rouen dovevi pagare 296 euro per avere una tonnellata. Anche in altre parti del mondo, a Chicago o intorno al Mar Nero, la curva dei prezzi tende al rialzo.

Continua a leggere

Crisi energetica: Europa e Cina sono le più colpite. Ecco perché

  • 65
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 23.11.2021

La crisi energetica continua a preoccupare i mercati. In particolare, Europa e Asia sono le aree che stanno più soffrendo. Vediamo perchéL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Quali e in quale misura sono state le aree più colpite dalla crisi energetica? Secondo un interessante report di Amundi Asset Management che riportiamo integralmente Europa e Cina, per la crisi energetica, stanno soffrendo di più rispetto ad altre aree perché sono quelle che importano le maggiori quantità di gas naturale.Inoltre, le turbative del settore energetico avranno ripercussioni sull’inflazione e peseranno anche sulla crescita. Vediamo gli aspetti principali.Crisi energetica: la domanda di elettricità è a livelli recordDall’inizio dell'estate, si è assistito a un repricing significativo di diverse materie prime legate all’energia. Nonostante all’origine di questa situazione vi siano numerosi fattori interconnessi tra di loro (molte strozzature stagionali legate alla ripresa), il catalizzatore è stata la forte domanda globale di elettricità.

Continua a leggere

Telecom Italia al gioco dell’Opa e delle parti, Vivendi vuole di più e si punta allo scorporo rete

  • 68
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 23.11.2021

L'offerta di KKR costringe ad affrontare il tema della rete TLC in Italia. Facciamo un focus sulla vicenda che vede Telecom Italia protagonistaAlla ricerca perenne della quadra fra rete unica, azionariato, governance, advisor e piani industriali di rilancio ed è arrivata ?l'offerta che non si può rifiutare? di KKR che costringe finalmente ad affrontare seriamente il tema della rete TLC in Italia oggi dentro una società come Telecom Italia su cui grava un debito altissimo (29 miliardi di euro) e margini in costante discesa.L'incapacità pubblica e privata ha provocato l'intervento degli stranieri e gli americani di KKR sembrano godere dell'appoggio del governo Draghi e lo scoglio principale ora è trovare un accomodamento con Vivendi che ci ha rimesso soldi in questa avventura, ma non ha dimostrato nemmeno di sapere cosa fare di questa partecipazione e potrebbe valutare anche una resa onorevole rispetto al restare bloccata dentro Telecom Italia per sempre.

Continua a leggere

Le telecomunicazioni vedono rosa, ma solo all’ombra di nuove torri

  • 69
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 23.11.2021

Come è andato il settore delle telecomunicazioni negli ultimi anni, rispetto al resto del mercato? Scopriamolo con questo interessante focusAll’alba del 2000 era questo il settore del futuro, le telecomunicazioni. In Francia il più importante operatore tlc locale, France Telecom, rappresentava la prima società per capitalizzazione e analogamente in Italia Telecom Italia sembrava destinata a fare sfracelli con la new economy.Sul tema è intervenuto anche Uwe Neumann, analista di Credit Suisse: secondo il suo parere, dopo la sottoperformance di quest'anno, le prospettive per il settore delle telecomunicazioni sono destinate a migliorare dopo il picco delle spese per gli investimenti toccato nel 2021. Facciamo un focus sul settore Tlc.Settore telecomunicazioni: come è andata quest'anno?

Continua a leggere

Proteggersi dall’inflazione: su cosa investire oggi

Scritto il 22.11.2021

Esiste una soluzione per proteggersi dall'inflazione? Scopri le alternative di investimento per proteggere i propri risparmi da questo ?mostro?Oggi tutti parlano dell'aumento dei prezzi, ma di come proteggersi dall'inflazione? Dal focus sull'inflazione, se sarà temporanea o duratura abbiamo riassunto magistralmente questo fenomeno con la definizione di inflazione di Ugo Tognazzi: “Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca”.Uno dei tanti dubbi che affligge molti risparmiatori è su cosa investire oggi per proteggersi dall'inflazione, e in particolare come proteggere i propri risparmi che pian piano vengono erosi dall'aumento dei prezzi. A questo proposito ci ha scritto il signor Vincenzo.

Continua a leggere

Investire sul lusso, il settore crescerà meno il prossimo anno

Scritto il 22.11.2021

Il settore del lusso, trainato per lo più dalla Cina, crescerà meno il prossimo anno. Scopri i fattori rilevanti e le previsioni su marchi notiL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Nel contesto attuale di mercato come sta andando il settore del lusso? Secondo la banca d’affari americana Goldman Sachs non molto bene. Tanto da abbassare le previsioni di crescita delle vendite del settore luxury per il 2022 a +9% dallo scorso 13,5%.Secondo la banca d’affari la minore crescita di questo settore sarebbe guidata dalla Cina visto che è considerata il motore delle vendite nel luxury e successivamente analizza le società più famose del settore, tra cui Moncler, Hermès, LVMH, Kering (che possiede marchi come Gucci e Yves Saint Laurent ma non solo) e Prada.

Continua a leggere

La migliore banca per investire oggi patrimoni mini e maxi

  • 84
  • 0
  • Banche e prodotti bancari
Scritto il 19.11.2021

Esiste la migliore banca per investire in Borsa? Vediamo gli aspetti su cui fare attenzione per scegliere la banca più adatta per investireQuando si fa il primo passo per iniziare a investire (con qualsiasi capitale come si legge nel corso per investire che puoi scaricare gratuitamente in formato eBook) la domanda che ciascun risparmiatore si fa è ?esiste la migliore banca per investire oggi??. La risposta ha diverse sfaccettature, vediamo perché.Nel scegliere la migliore banca per investire oggi l'aspetto che fa la differenza è la taglia del proprio capitale: è diverso infatti per patrimoni mini e maxi. Sulla base del capitale da investire oggi si sceglierà la migliore considerando quali sono i costi bancari applicati alle operazioni in Borsa. E questo perché ogni banca applica costi differenti sia per quanto riguarda le commissioni di negoziazione sia ai prodotti o servizi che offre.

Continua a leggere

Attenzione a investire nel private equity: è come essere in una giungla!

Scritto il 19.11.2021

Secondo un articolo del Financial Times investire nel private equity è come camminare nella giungla, visti anche gli alti costi. Scopriamo perchéL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Il private equity è una delle forme alternative di investimento di cui si sente spesso parlare. Un tema molto discusso quello del private equity visto che rispetto a un classico investimento in questa tipologia il capitale viene destinato a una società non quotata in Borsa e per questo rientra tendenzialmente in una sfera di investimenti ad alto rischio. Un interessante articolo del quotidiano inglese Financial Times affronta lo spinoso tema.Abrdn, asset manager di FTSE 100, sta concludendo un accordo per acquistare Interactive Investor, il secondo “supermercato di fondi” più grande del Regno Unito, per 1,5 miliardi di sterline, nel tentativo di approfondire la sua attività diretta al consumatore. Segnerebbe la mossa più accattivante mai fatta dall'ad di Abrdn, Stephen Bird, e annullerebbe i piani di Interactive Investor per un'offerta pubblica iniziale e quotarsi così sul mercato.

Continua a leggere

Inflazione, sarà temporaneamente duratura? E intanto le materie prime fanno boom

  • 64
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 18.11.2021

Il rialzo dei prezzi è solo transitorio? Scopriamo quali sono gli effetti sulle materie prime e il legame tra inflazione e investimenti ESGIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiLa scorsa settimana per i mercati azionari è stata quasi di consolidamento e gli indici hanno oscillato senza grande direzionalità. Nonostante i dati da urlo sull’inflazione Usa, Wall Street ha chiuso la settimana con la sua serie più lunga di record dal 1964 (anno in cui sono nato e punto massimo del baby boom italiano) prima di ritirarsi leggermente.Nel frattempo, asset digitali altamente speculativi come bitcoin, ethereum e ?monete meme? come Shiba Inu (una criptovaluta ispirata a un cane giapponese) sono aumentati senza quasi limiti, portando il valore di mercato delle criptovalute a circa $ 3 trilioni da meno di $ 500 miliardi in questo periodo dell'anno scorso. Ma il tema scottante già da tempo è l'inflazione e soprattutto il dubbio se sarà temporaneamente duratura.

Continua a leggere

Fondi e polizze unit linked: occhio ai costi!

Scritto il 17.11.2021

Le polizze unit linked possono essere un caro affare per banche e reti. Facciamo un focus su costi, vantaggi e svantaggi di questo strumentoLe statistiche su come sono investiti i risparmi degli italiani raccontano un Paese in cui è più chi vende il prodotto finanziario che non chi lo compra a guadagnare. Perciò quando sul piatto vi offrono fondi e polizze unit linked date un occhio ai costi, oltre che ai rendimenti. Si tratta, infatti, di un carissimo affare sempre più spinto da banche e reti di vendita. Perciò fate attenzione alla componente costi che possono ?mangiare? e non poco i vostri rendimenti.La parte del leone della consulenza raccomandata dai consulenti abilitati all’offerta fuori sede, secondo i dati di Assoreti, è fatta da fondi comuni e sicav che pesano il 32% sui patrimoni dei loro clienti, quando ci sono strumenti simili, gli ETF che costano l'80% in meno e sapete quanto cubano?

Continua a leggere

Con i PIR si finanzia l’economia reale italiana, è davvero così? Nuovo regalo a banche e reti del governo Draghi in vista

  • 145
  • 0
  • PIR - Piani Individuali di Risparmio
Scritto il 16.11.2021

L’attuale governo Draghi vuole ulteriormente incentivare fiscalmente i PIR, Un bel regalo a banche e reti ma non alla collettività. Scopri perchéIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiCosa sono i PIR? Che tipo di investimento si tratta? Il tema dei PIR è di grande attualità e per questo ho deciso di rispondere alla domanda di risparmiatore, pubblicata anche sul quotidiano nazionale ?Domani? nella sezione la Posta del Portafoglio. Il dubbio del nostro lettore è il seguente:Nella banca dove ho i risparmi il mio private banker (si definisce così) da quando ho venduto casa mi sta spingendo a investire soprattutto sui PIR, Piani Individuali di Risparmio, perché in questo modo finanzierei con i miei risparmi l’economia “reale” e otterrei soprattutto delle agevolazioni fiscali interessanti. Che giudizio ha di questo prodotto? È così conveniente sottoscrivere i PIR?

Continua a leggere
Condividi