18 post - 3.428 letture


Pensare (veramente) a lungo termine

  • 182
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 30.08.2018

Tratto da "Pensare (veramente) a lungo termine" di Neuberger Berman: METTERE A FUOCO IL QUADRO - Questa pausa estiva, dieci anni dopo la crisi finanziaria, rappresenta un momento ideale per mettere a fuoco il quadro economico generale, spiega una nota a cura di Joseph V. Amato, president and chief investment officer – Equities di Neuberger Berman. Uno dei nostri vanta, come Neuberger Berman, è quello di essere investitori di lungo termine. Ciò nonostante, nessuno è immune alle oscillazioni dei mercati nel breve periodo.

Continua a leggere

Un agosto nervoso in vista di un settembre incerto

  • 216
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 08.08.2018

Tratto da "IL ROSSO E IL NERO" di A. FUGNOLI: Quando le società comunicano gli utili trimestrali, la reazione del mercato è normalmente asimmetrica. A parità di scostamento dalle stime, in su o in giù, le delusioni vengono punite molto di più di quanto non siano premiate le sorprese positive. In pratica, se la stima è di un euro di utili per ogni azione, un risultato di 0.97 provoca spesso una perdita in borsa del 5 o più per cento, mentre un risultato di 1.03 porta a un rialzo che di rado supera l’1-2 per cento. Questo succede perché il mercato sa che le società amano battere le stime e quindi tengono la guidance bassa proprio per potere avere un margine per sorprendere positivamente.

Continua a leggere

Guerra dei dazi o guerra alla Cina?

  • 232
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 02.08.2018

Quando Trump nelle scorse settimane ha alzato i dazi su 34 miliardi di controvalore di prodotti cinesi, la Cina ha risposto alzando i dazi su alcuni prodotti americani molto mirati, tra cui la soia. I cinesi sono grandi consumatori di soia e non riescono a produrla tutta in casa. La differenza, fino al mese scorso, veniva in gran parte dagli Stati Uniti e, in particolare, da quel Midwest conservatore che sarà decisivo nel 2020 se Trump vorrà essere rieletto alla Casa Bianca. Se Trump, dopo il probabile passaggio della camera bassa ai democratici in novembre, sarà stato nel frattempo oggetto di impeachment, a presentarsi alle presidenziali del 2020 come incumbent repubblicano ci sarà Mike Pence, che fino a due anni fa era stato l’apprezzato governatore dell’Indiana.

Continua a leggere

Il 2019 - 2020 tra coazione a ripetere e forza di gravità

  • 224
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 24.07.2018

Wile E. Coyote andrebbe usato per spiegare Schopenhauer e la sua visione della volontà come forza cosmica cieca, irrazionale e insensata che controlla e determina le azioni degli individui viventi e di tutto l’universo. Il povero animale è vittima di una coazione a ripetere che lo costringe a una serie infinita di tentativi di catturare e mangiare l’uccello Roadrunner Beep Beep. I tentativi sono via via più audaci e sofisticati e si avvalgono della tecnologia (sempre difettosa) della misteriosa Acme Corporation ma finiscono ogni volta tragicamente, con Beep Beep illeso e il coyote che esplode o precipita nel canyon profondissimo, salvo rialzarsi prontamente e, schopenhauerianamente, riprendere con accanimento freddo, cieco e disperato la sua caccia perfettamente inutile.

Continua a leggere

Dieci anni di spettacolare outperformance dell'America

  • 186
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 17.07.2018

Negli ultimi anni della sua vita, tra il 1870 e il 1880, Gustave Flaubert lavorò al Dictionnaire des idées reçues, un dizionario dei luoghi comuni che completava il Bouvard et Pécuchet, a sua volta studio tragicomico della superficialità e stupidità di tanti suoi contemporanei superinformati e sottoacculturati. Flaubert era affascinato e ossessionato dal chiacchiericcio pretenzioso e approssimativo e la sua perversione lo portò a leggere avidamente 1500 libri a suo stesso dire insulsi e insignificanti per riuscire a immergersi in quel modo di pensare. In questo senso Flaubert può ben essere considerato un anticipatore dell’histoire des mentalités proposta dalla scuola storiografica delle Annales.

Continua a leggere

Brexit: la realtà smentisce tutte le previsioni

  • 54
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 10.07.2018

Vi addormentate davanti alla televisione il 22 febbraio 2016, proprio mentre al telegiornale stanno passando le immagini di Cameron che annuncia a sorpresa che con la Merkel non c’è stato niente da fare e che quindi, come promesso, si voterà il 23 giugno se restare o meno nell’Unione Europea. Vi risvegliate oggi e, da trader compulsivo, correte a guardare le quotazioni della parte inglese del vostro portafoglio. Durante il vostro sonnellino la borsa di Londra è cresciuta del 27.5 per cento. Tirate un sospiro di sollievo, Brexit è stata respinta. Londra è del resto avanzata in linea con le altre borse europee. Milano è salita del 27.4 e Francoforte del 30.5. Tutti allineati come soldatini, tutti ancora insieme. Scarica l'allegato per continuare a leggere.

Continua a leggere

Condividi