Il Bollettino

Il Bollettino

Follow me

33 post - 11.623 letture


Prandini, Coldiretti: «Le imprese agricole guidate da giovani mostrano che innovazione e passione fanno la differenza»

Scritto il 20.11.2024

Un passo avanti rispetto alla prospettiva del vecchio continente. L’efficienza delle imprese agricole guidate dai giovani emerge chiaramente dal confronto con i colleghi europei. Le aziende agricole condotte da under 35 in Italia generano una produzione standard di 4.296 euro a ettaro, poco meno del doppio rispetto alla media UE di 2.207 euro. Spostando l’analisi sui territori, il calo delle imprese condotte da giovani agricoltori ha interessato quasi tutte le Regioni.

Continua a leggere

CYBERSECURITY da gennaio scatta il DORA. Perrazzelli, Banca d’Italia: «Disciplinerà la resilienza operativa digitale nel settore finanziario»

Scritto il 18.11.2024

Inizio: Focus sulla Cybersecurity. Momento delicato per il settore finanziario, che attraversa una fase di tumultuoso sviluppo, sospinto dalla digitalizzazione. Clientela più evoluta, nuovi servizi e strumenti, ricerca di maggiore efficienza sono gli asset sui quali si costruisce il futuro. Ma la tecnologia porta con sé anche nuovi rischi, mentre ne riaffiorano altri già noti: quelli di credito, Mercato e liquidità aumentano. Acquistano poi rilievo temi legati all’esternalizzazione di servizi informatici critici, tanto a livello di singolo intermediario quanto di sistema.  

Continua a leggere

Il Punto sui mercati

  • 296
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 15.11.2024

Inizio Le azioni statunitensi hanno registrato il maggior guadagno settimanale da un anno a questa parte. Le small cap e le banche hanno fatto da traino dopo la vittoria del Presidente eletto Donald Trump. I trader si sono riversati su investimenti che avrebbero potuto trarre vantaggio dalle posizioni di Trump in materia di regolamentazione, tasse, trivellazioni e criptovalute.

Continua a leggere

Israele e il costo nascosto della guerra. Qual è il futuro per la Startup nation?

Scritto il 08.11.2024

Un risvolto forse meno evidente delle tensioni in Medio Oriente è quello che colpisce il settore Startup locale. Israele è, infatti, un hub unico per le imprese innovative nell’area. Un’eccellenza che va ben oltre i punti di vista locali e regionali, ma configura una vera e propria leadership globale: nel 2022, il Paese registrava la maggiore incidenza di special entities – unicorns ed exit – pro capite

Continua a leggere

Il futuro di Crypto e Bitcoin con Trump Presidente

Scritto il 07.11.2024

Trasformare l’America in un hub globale per il Bitcoin e il mondo Crypto: è questa la promessa del neo eletto Presidente USA Donald Trump, che ha battuto la democratica Kamala Harris. Conferenze e discorsi infuocati hanno acceso speranze nei fan delle criptovalute verso un cambio di rotta radicale per l’industria del settore, spesso frenata dalla rigida regolamentazione della SEC. Ma c’è chi si chiede se il tycoon sarà davvero all’altezza delle aspettative

Continua a leggere

Trump: la reazione dei Mercati e l’ombra dei dazi per l’Europa

  • 311
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 06.11.2024

Vittoria annunciata per Donald Trump. Il tycoon viene eletto 47esimo Presidente degli Stati Uniti dopo un election day che ha lasciato sul campo le speranze dei democratici di vedere una donna – la Vice Presidente dell’uscente Joe Biden, Kamala Harris – alla guida del Paese. Il candidato repubblicano promette di “aggiustare” ciò che non va: dalla sicurezza nazionale, all’azione diretta per far finire le ultime guerre in atto.  

Continua a leggere

Il punto sui Mercati

  • 373
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 04.11.2024

Le banche centrali globali stanno allentando la politica monetaria, il che dovrebbe supportare lo sviluppo e le valutazioni. Le aspettative di crescita nominale dei Paesi del G7 sono aumentate per il quinto anno consecutivo.

Continua a leggere

Il punto sui Mercati

  • 387
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 17.10.2024

Il mese di Ottobre è iniziato con una nota più volatile sui corsi azionari, con la ricomparsa del rischio geopolitico. Le preoccupazioni per l’annunciata risposta israeliana contro l’Iran hanno fatto salire i prezzi del petrolio di più del 10% nella prima settimana del mese. Questo nonostante l’Arabia Saudita abbia dichiarato di poter aumentare…  

Continua a leggere

Nathan Wendt, Jackson Hole Center Global Affairs: «Sulla transizione energetica l’Italia ha la chance di essere leader»

  • 402
  • 0
  • Green economy - Green bond
Scritto il 16.10.2024

Transizione energetica: mentre la Florida si riprende dal devastante uragano Milton, a pochi giorni da un altro evento climatico che aveva già causato milioni di danni, si infiamma il dibattito sul cambiamento climatico…

Continua a leggere

Maiocco, CEO di Verse: «Il Metaverso cambierà totalmente il mondo del lavoro»

  • 380
  • 0
  • Intelligenza artificiale
Scritto il 15.10.2024

ll Metaverso sta davvero diventando cruciale per il futuro del lavoro, della socialità e dell’intrattenimento? «Il Metaverso creerà non solo nuove opportunità lavorative con l’emergere di figure professionali innovative,…

Continua a leggere

Furto milionario di criptovalute: come proteggerle

Scritto il 11.10.2024

Hai mai pensato a come proteggere davvero le tue criptovalute? Dopo la vicenda relativa al furto di 37 milioni di dollari in criptovalute, da parte di un hacker che è stato già individuato dalle forze dell’ordine, bisogna chiedersi qual è il miglior metodo per proteggere i propri asset.

Continua a leggere

Dove si trova il fondo sovrano più grande del mondo?

  • 357
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 11.10.2024

Non è tra le immense banche cinesi né tra i gioielli di famiglia degli sceicchi emiratini: il fondo più grande del mondo va cercato nel Nord Europa, più precisamente in Norvegia. Ma come fa un Paese da appena 5,457 milioni di abitanti a potersi permettere un fondo da più di un triliardo e mezzo di dollari?  

Continua a leggere

Condividi