27 post - 18.726 letture


Fondi pensione

  • 979
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 16.02.2015

I rendimenti dei fondi pensione hanno superato di più di cinque volte quelli del Tfr. Il dato è stato confermato da Francesco Massicci, presidente facente funzioni della Covip, nel corso di un' audizione presso la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. Nell’anno appena trascorso, i rendimenti medi hanno continuato a posizionarsi su valori positivi per tutte le tipologie di forma pensionistica e di comparto. I fondi negoziali e i fondi aperti hanno reso in media, rispettivamente, il 7,3 per cento e il 7,5 per cento, mentre i PIP "nuovi" di ramo III hanno guadagnato il 7,2 per cento; nello stesso periodo il TFR si è rivalutato dell’1,3 per cento. Nello stesso periodo temporale i fondi aperti, caratterizzati in media dalla maggiore esposizione azionaria, hanno guadagnato il 30,7 per cento; i rendimenti ottenuti dalle linee obbligazionarie dei fondi aperti sono stati, tuttavia, più elevati, intorno al 60 per cento. In un periodo di mercati finanziari perturbati per lo sgonfiamento della bolla dei titoli del comparto tecnologico nel 2001-2002, la crisi finanziaria del 2007-2008, le tensioni sui titoli di Stato di alcuni paesi, inclusa l’Italia, nel 2010-2012, il sistema dei 11 fondi pensione ha dimostrato capacità di tenuta.

Continua a leggere

CRESCITA CINESE

  • 943
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 06.02.2015

La People's Bank of China (PBoC) ha annunciato alcune importanti iniziative di politica monetaria finalizzate a sostenere la crescita dell'economia cinese. In particolare sono stati ridotti i tassi di riserve obbligatorie per supportare lo sviluppo dell'economia e si potrebbe assistere prossimamente a tagli dei tassi di interesse, e più in generale a ulteriori iniziative, grazie ad un contesto di bassa inflazione. Nello scenario attuale si possono trovare interessanti opportunità di investimento nel Paese, sia in relazione al trend di crescita dei consumi, sia in conseguenza delle valutazioni interessanti che si possono riscontrare in alcuni settori, attualmente favoriti dalle misure espansive recentemente introdotte.

Continua a leggere

Scudo PROTETTIVO degli Investimenti

Scritto il 20.01.2015

PER ESSERE PROTETTI... basta poco Un Sistema avanzato per essere aggiornati continuamente e direttamente, via e-mail, sull’andamento dei prezzi dei singoli investimenti (Obbligazioni, Azioni, Fondi, Sicav, Etf), così da avere il controllo di tutto e di tutti. Chi ha il controllo dei propri investimenti ottiene di più.

Continua a leggere
Condividi