27 post - 2.941 letture


Educazione finanziaria

  • 22
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 16.10.2018

La scarsa comprensione di fenomeni finanziari relativamente semplici riduce la capacità dei risparmiatori di effettuare scelte di investimento consapevoli. Questa situazione è figlia della mancanza di educazione finanziaria, per questo nel mese di Ottobre si terranno una serie di eventi di informazione per sensibilizzare i risparmiatori su questo tema, con lo scopo di restituire valore a tutti: da una parte ai risparmiatori perché possano, attraverso scelte di investimento più consapevoli, recuperare rendimento dai loro portafogli, e dall'altra agli stessi consulenti che finalmente vedono riconosciuta la loro funzione sociale. La gestione consapevole del denaro e la pianificazione sono, infatti, fattori fondamentali di coesione sociale.

Continua a leggere

Il futuro dei tuoi figli: perché preoccupartene quando puoi...occupartene?

  • 45
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 03.10.2018

E’ noto che, dal punto di vista finanziario, viviamo in un’epoca contraddistinta da alta volatilità e rendimenti modesti, pertanto prima di capire come poter investire meglio è fondamentale sapere come risparmiare. L’ Italia è la nazione in cui i giovani rimangono più del dovuto a carico dei propri genitori. Molti di questi però sottovalutano ancor oggi i vantaggi fiscali derivanti dalla contribuzione a forme di previdenza complementare a favore dei propri figli, come meglio riportate nella tabella sottostante Vantaggi per tutti dunque? Pare proprio di si anche se l'aderente ancora non è entrato nel mondo del lavoro (c.d. NEET not engaged in education, employment or training). Il giovane inizia a crearsi una posizione previdenziale che potrà incrementare nel prosieguo della sua vita lavorativa, ma inizierà subito a maturare anzianità che si tradurrà in diritto a tassazione agevolata (dal 15% al 9%) in fase di riscossione della prestazione. Ma quando maturerà il diritto alla prestazione? È questa legata esclusivamente al raggiungimento dell’età pensionabile? La risposta è no, con il recente Dl Concorrenza del 2017, infatti, accanto alle previste ipotesi di anticipazione in quota del montante per acquisto prima casa, spese mediche od altro, è stata introdotta l'ipotesi di riscatto immediato per perdita di requisiti che consente l'integrale liquidazione della posizione previdenziale alla cessazione del rapporto di lavoro, anche se temporaneo. Caduto anche l'ultimo tabù. In un'Italia che sposta l'enorme fardello del Debito Pubblico di generazione in generazione, davvero non ci sono più alibi per non contribuire al futuro dei nostri figli beneficiandone da subito nella nostra Dichiarazione dei Redditi. Non solo denaro, è il tuo futuro (e quello dei tuoi cari)!

Continua a leggere

Dove sta andando il denaro ‘intelligente’?

  • 53
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 01.10.2018

Dove sta andando il denaro ‘intelligente’? Gli investitori istituzionali stanno gradualmente riducendo le posizioni sull’equity Usa per destinarle a un’altra asset denominata in usd Il ‘denaro intelligente’ include gli investitori istituzionali e i gestori, che gestiscono un notevole flusso di informazioni e possono fare affidamento su strumenti di analisi e processi decisionali più elaborati rispetto a quelli di cui dispone il singolo investitore. Il ‘denaro intelligente’ si contraddistingue per la capacità di comprare quando domina la paura e vendere nei momenti di maggiore ottimismo, ignora gli scoop di breve termine e scopre i nuovi trend quando sono ancora in fase embrionale. Leggi l'articolo completo

Continua a leggere
Condividi