Il Bollettino

Il Bollettino

Follow me

33 post - 11.622 letture


M&A banche: da UniCredit a MPS, le mosse strategiche e il ruolo di Berlino

  • 61
  • 0
  • Banche e prodotti bancari
Scritto il 03.02.2025

L’integrazione tra gli istituti di credito italiani mette il turbo. Una serie di offerte sul piatto – tra cui spiccano le operazioni titaniche di UniCredit su Banco BPM e MontePaschi su Mediobanca – promettono un 2025 nuovamente ricco per l’M&A bancario. A spingere in questa direzione sono fattori finanziari, competitivi e tecnologici. C’è chi parla di Risiko, ma «non è un gioco» sottolinea il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli. «È una ricerca di maggiori economie, risultati ed efficienza, sempre nel rispetto del lavoro di ogni singola persona».

Continua a leggere

Conte, ANASF: «Nuove sfide per la consulenza. Investiamo in formazione e reputazione»

  • 84
  • 0
  • Formazione/Educazione Finanziaria
Scritto il 18.01.2025

Il risparmio al centro dell’economia del Paese. Termometro degli investimenti, ma anche delle tasche dei cittadini, per un flusso di denaro in continua oscillazione. Al tempo stesso, proteggersi da operazioni fallimentari e truffe è indispensabile in un universo digitale pieno di insidie dove la diffusione del cybercrime finanziario è in forte espansione. «Nell’ambito del panorama delittuoso di interesse», evidenzia il report della Polizia Postale, «si segnala la forte espansione delle truffe attuate tramite proposte di investimenti di capitali online (il c.d. trading online)».

Continua a leggere

Il punto sui Mercati

  • 91
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 17.01.2025

 Battuta d’arresto, pur con performance molto solide in tutte le classi d’investimento, nella fine dell’anno appena concluso. A dicembre, l’MSCI World ha perso il 2,5%, in linea con l’indice MSCI USA. Con 8 degli 11 settori in calo e solo 54 società in guadagno nel mese, il che spiegherebbe il calo del 6,2% della versione equamente ponderata dell’indice, a sua volta in linea con l’indice MSCI USA Small Cap e Value. L’indice MSCI USA Growth ha per contro segnato a Dicembre una performance positiva del 1,65%.

Continua a leggere

Intesa Sanpaolo e l’acquisto di Bitcoin: un primato in Italia

Scritto il 14.01.2025

ll 13 gennaio 2025 segna una data storica per il settore bancario italiano: Intesa Sanpaolo acquista 11 bitcoin, per un controvalore di circa un milione di euro. Si tratta della prima operazione diretta di questo tipo da parte di un grande Istituto di Credito nel nostro Paese.  Negli ultimi mesi Bitcoin ha registrato un’enorme crescita , il valore della criptovaluta, infatti, è salito da 75.000 euro fino a 102.000 euro.

Continua a leggere

Crypto: la diffidenza delle istituzioni pesa ancora. Perché?

Scritto il 10.01.2025

La moneta del futuro è una criptovaluta? Il rally delle ultime settimane, che ha visto Bitcoin superare la soglia dei 102.000 euro, sembra deporre a favore di questa ipotesi. Ma per riuscire a conquistare tutti gli attori del Mercato, sostituendosi alle forme tradizionali come riserva di valore e mezzo di scambio, le valute digitali hanno ancora parecchia strada da fare. In particolare, bisognerà vincere la ritrosia di molti incumbent del mondo finanziario ad accoglierle e integrarle nei loro processi. Soprattutto tra gli istituti di credito, sembra restare una certa diffidenza. Una prudenza di fondo verso uno strumento ancora visto per lo più come un rischio da gestire, piuttosto che come un’opportunità da cogliere. A ben guardare, però, qualcosa è già cambiato.

Continua a leggere

Risparmi e famiglie alle strette. Caccia Dominioni, Fondazione IBVA: «Più bisogni nella fascia delle nuove povertà»

Scritto il 08.01.2025

Più di 2,2 milioni famiglie in povertà assoluta. In Italia. L’8,4% del totale (Fonte: ISTAT). Ma chi rientra in questa fascia? «Chi non riesce a condurre una vita dignitosa. In pratica, accade quando non si ha la capacità economica di far fronte a una spesa minima mensile, per l’acquisto di beni e di servizi, il cui consumo è ritenuto necessario per sostenere condizioni decorose nel proprio contesto», dice Gerolamo Caccia Dominioni, Presidente di Fondazione IBVA.

Continua a leggere

ENIGMA CRESCITA: il PIL delude le stime e sale meno dell’1%. Rossi, economista: «Il 2025? All’insegna dell’incertezza»

  • 180
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 19.12.2024

A livello di competitività, le nostre industrie faticano. E l’ISTAT dimezza le stime del PIL 2024, da 1 a 0,5%. Nello specifico l’Istituto nella sua analisi precisa: «l’aumento verrebbe sostenuto dal contributo della domanda estera netta (+0,7 punti percentuali), mentre la domanda interna andrebbe in negativo di 2 p.p». E nel 2025? Il taglio è di 0,3 punti percentuali (da 1,1% a 0,8%) dove la crescita sarebbe trainata dalla domanda interna. Come si delinea il panorama in questo scenario geopolitico?

Continua a leggere

Miccoli, Conio Inc.: «Bitcoin vola, ma Bankitalia resta a terra»

Scritto il 18.12.2024

Le criptovalute e Bitcoin rappresentano un tema di crescente interesse e dibattito nel panorama economico e finanziario globale. In Italia, questo fenomeno si intreccia con la prudenza storica delle istituzioni bancarie e con un quadro normativo in rapida evoluzione.  

Continua a leggere

Caccavale, saggista: «Banca Tech, paradigmi per la finanza del futuro»

  • 223
  • 0
  • Banche e prodotti bancari
Scritto il 11.12.2024

La banca Tech, quella banca del futuro, si svilupperà su tre pilastri: tecnologie, sostenibilità, personalizzazione. Più uno: lo spirito critico. E questo quarto pilastro, su cui far crescere il prossimo mondo bancario e finanziario, spetta alle persone costruirlo. Sia all’interno degli Istituti bancari, sia nel Mercato e nella società civile.

Continua a leggere

Razzante, comitato strategia AI: «L’istruzione di fronte all’intelligenza artificiale»

  • 210
  • 0
  • Intelligenza artificiale
Scritto il 09.12.2024

L' intelligenza artificiale assume un ruolo di crescente importanza nell’istruzione universitaria, offrendo nuove opportunità e sfide. Da supporto alla didattica alla possibilità di analizzare grandi quantità di dati, l’AI si rivela uno strumento versatile, capace di favorire l’apprendimento e la gestione di processi educativi complessi. ​

Continua a leggere

Cottarelli: «Crescita economica: in linea con UE, ma troppo dipendenti dagli altri. Ridotto l’obiettivo di deficit»

  • 242
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 04.12.2024

Precario, instabile o chiamatelo come volete, l’equilibrio economico dell’Eurozona non smette di oscillare. A pesare sulle previsioni del prossimo anno sono principalmente tre fattori: uno strutturale, ovvero la difficoltà a crescere del settore manifatturiero, uno politico, che equivale all’evoluzione della minaccia trumpiana di dazi sui nostri prodotti, uno geopolitico, che riguarda le conseguenze dei conflitti in atto per i rapporti commerciali e i prezzi dell’energia. In Italia la situazione è peggiorata rispetto alle previsioni di primavera e i nostri numeri risultano inferiori alla media UE.

Continua a leggere

Il punto sui Mercati

  • 270
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 02.12.2024

I futures sugli indici azionari US puntano a ulteriori guadagni, con gli operatori finanziari rassicurati dalla scelta del Presidente eletto Donald Trump di affidare a Scott Bessent, ex partner di Soros Fund Management, la guida del Dipartimento del Tesoro. ​

Continua a leggere

Condividi