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MoneyController Academy - by GiornalistiDigitali
a cura di Leandro Diana

Leandro Diana

Leandro Diana

Autore, giornalista ed esperto di comunicazione digitale. Speaker di Milano Digital Week, Smau, Social Media Week.
Ho fondato GiornalistiDigitali nel 2016, dopo aver lavorato per La7, Class CNBC, Regione Lombardia, Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, Radio Capital e diverse testate giornalistiche.

GiornalistiDigitali lavora con grandi aziende internazionali, Istituzioni, liberi professionisti, PMI. Tra gli altri: Commissione Europea, Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Centri di Formazione manageriali, Associazioni di imprenditori.

Corso di
comunicazione digitale

Con attestato di partecipazione
Lezione 1 Reputazione digitale: Cos’è e come può esserti utile.
Come scrivere sul web. Approfondisci
Lezione 2 Tutti i segreti di LinkedIn. Approfondisci
Lezione 3 Come utilizzare il video.
Come realizzare un evento digitale per clienti. Approfondisci
Lezione 4 Instagram e Facebook: come utilizzarli in maniera professionale. Approfondisci
Lezione 5 MoneyController, Whofinance, Unbiased, Vouchedfor: le piattaforme per migliorare la tua visibilità online.
5 siti web e applicazioni che miglioreranno la tua reputazione web. Approfondisci
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Lezione 1

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Reputazione digitale:
Cos’è e come può esserti utile

Come scrivere sul web

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Reputazione digitale: Cos’è e come può esserti utile

  • Reputazione digitale passiva e attiva
  • L’importanza di saper comunicare: il dibattito del 1960 tra Nixon e Kennedy primo esempio dell’importanza della comunicazione nell’era dei media e della tv.
  • Controlliamo il nostro biglietto da visita su google: Google My Business. Cos’è, come si realizza, come può esserci utile
  • L’importanza dei video e di YouTube nelle ricerche su Google

Come scrivere sul web

  • Cosa scrivo sul web? 80% deve soddisfare gli utenti, solo il 20% deve essere promozionale
  • L’importanza di individuare il nostro target
  • L’importanza di capire il nostro vantaggio competitivo rispetto ai competitor
  • Cosa cercano gli utenti sul web? E Perché dovrebbero leggere i nostri contenuti?
  • L’importanza di individuare la domanda “latente”: catalizzare l’attenzione di chi ancora non sa che ha bisogno dei nostri servizi
  • Gli strumenti che ci aiutano a individuare i temi più interessanti (google autocomplete, answerthepublic.com, ubersuggest.io, google trends)
  • Titoli che “funzionano”
  • Che linguaggio devo usare (colloquiale, semplice, pertinente,interattivo, empatico)
  • Metodi di scrittura
  • Dove trovare immagini di qualità (gratuite)

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Lezione 2

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Tutti i segreti di LinkedIn

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Tutti i segreti di LinkedIn

  • i numeri del social network
  • LinkedIn funziona se segui i 4 passi fondamentali: costruzione dell’identità, collegamenti, contenuti, relazioni
  • Come costruire un buon profilo
  • Hashtag, url e altri “dettagli” che fanno la differenza sul tuo profilo LinkedIn
  • Scegliere con cura la propria rete
  • Cosa postare: sondaggi, domande, condivisioni, articoli, immagini
  • Strumenti utili: linkedinbackground.com, Canva.com, linkedin.com/sales/ssi, linkedin.com/psettings/member-data
  • Come interagire con i propri contatti
  • Le novità 2022: newsletter, diretta video, modalità creator, eventi digitali
  • LinkedIn routine: come ottenere risultati con soli 15 minuti al giorno

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Lezione 3

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Come utilizzare il video

Come realizzare un evento digitale per clienti

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Come utilizzare il video

  • Perché i video sono importanti anche per i liberi professionisti?
  • Dove utilizzare un video: newsletter, YouTube (Google), WhatsApp, social media, piattaforme web (MoneyController), videoconsulenze
  • Riunioni in video: facciamoci vedere, non usiamo solo le slide
  • Luci, audio, webcam: tutto quello che devi sapere per farti vedere in maniera professionale
  • Cosa dire in un video?
  • Scaletta o copione?
  • Sguardo, abbigliamento, sfondo: i dettagli fanno la differenza
  • Sfondi virtuali su Zoom, Teams e Skype
  • Strumenti di base per creare video

Come realizzare un evento digitale per clienti

  • Diffondere il vostro evento digitale: newsletter, liste broadcast WhatsApp, social media, articoli e contenuti su MoneyController
  • Come creare un evento digitale su LinkedIn
  • Come attirare il proprio target: scelta tematiche e ospiti

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Lezione 4

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Instagram e Facebook:
come utilizzarli in maniera professionale

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Instagram e Facebook: come utilizzarli in maniera professionale

  • Panoramica: perché parliamo di Facebook, Instagram e non di Twitter (su Twitter ci sono politici e giornalisti, non la gente comune. Farsi notare inoltre richiede molto più tempo e budget. E la piattaforma pubblicitaria è ancora molto arretrata rispetto ai competitor)
  • Facebook: cosa puoi pubblicare
  • Vantaggi e svantaggi di profilo personale e profilo aziendale
  • Piattaforma pubblicitaria: le basi di business.facebook.com
  • Instagram: l’importanza delle immagini. Sei sicuro che è il social giusto per te? Consideriamo vantaggi e svantaggi
  • L’importanza delle “Stories”
  • Numero di visualizzazioni: quanto contano per un libero professionista?
  • Strumenti per i social media: Google Alert, Buzzsumo, Onlypult, Postpickr

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Lezione 5

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Lezione 5

MoneyController, Whofinance, Unbiased, Vouchedfor: le piattaforme per migliorare la tua visibilità online

  • MoneyController: come funziona - esempi di ricerca su Google (miglior consulente roma, miglior consulente milano, miglior consulente alessandria)
  • MoneyController:i numeri; la referenza; l’importanza di avere una rete di utenti già profilata; i contenuti che possiamo inserire; cos’è un profilo premium
  • Europa: breve carrellata delle piattaforme europee che lavorano in maniera simile a MoneyController

5 siti web e applicazioni che miglioreranno la tua reputazione web

  • Lumen5 (creazione video da testi), Streamyard (dirette video), MailChimp (newsletter), Spreaker (per i podcast), Tenminutemail.com

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